ADDESTRAMENTO CINOFILO: IN COSA CONSISTE
Il cane è l’inseparabile amico dell'uomo da tempi immemorabili, può all’occorrenza diventare il nostro protettore contro i pericoli. Affinché possa diventare un cane fedele è necessario che venga addestrato ad hoc.
L’ addestramento può essere compiuto dallo stesso padrone o, da un gruppo specializzato che su richiesta potrebbe preoccuparsi dell’allevamento. I centri di allevamento e addestramento degli animali domestici si trovano in tutti i più grandi comuni italiani. Dove in qualsiasi periodo dell’anno è possibile scegliere un corso di addestramento nonché di allevamento, anche personalizzato, su qualsiasi tipo di razza, da quelli tradizionali del Pastore Tedesco, Cane Corso, Dobermann fino a quelli meno diffusi come l’Australian Shepherd.
Se hai bisogno di informazioni, richiedi preventivi gratuiti su Quotalo. Troverai l’addestratore ideale per la tua necessità specifica.
ADDESTRAMENTO CINOFILO: TIPOLOGIE
Ci sono varie tipologie di addestramento cinofilo, ovviamente questi variano a seconda dello scopo per il quale si addestra un cane.
ADDESTRAMENTO PER UTILITÀ E DIFESA UD
L ‘”utilità e difesa” è un tipo di addestramento, costituito da tre lavori diversi:
- Piste
- Obbedienza
- Attacchi
Le fasi di lavoro specifico che vengono realizzate hanno lo scopo di sviluppare le doti naturali del cane, di stimolare la sua intelligenza, oltre ad imparare un addestramento specifico che porterà dei benefici alla relazione tra il cane ed il padrone.
Il processo di apprendimento aiuta anche a mantenere i cani in buona salute e a coltivare la forma fisica.
Durante l’allenamento i cani vanno alimentati in maniera corretta e consona allo sforzo fisico che dovranno compiere.
ADDESTRAMENTO PER IL SOCCORSO
L’addestramento per il soccorso dei cani si rivolge ad entrambi: cani e proprietari.
I padroni del cane dovrebbero dimostrare di avere le attitudini e le qualità necessarie per intraprendere questo percorso educativo poichè alcune delle doti indispensabili per il successo di questa tipologia di percorso rivolto al soccorso di umani sono l’altruismo, la dedizione, la motivazione, la passione e lo spirito di squadra.
L’addestramento per il soccorso è particolarmente indicato per padroni e cani, che vogliono diventare bagnini, volontari della protezione civile e unità cinofile da soccorso.
In questo percorso, gli istruttori formeranno soprattutto i seguenti aspetti:
- Obbedienza;
- Stato fisico del cane;
- Addestramento alla ricerca.
La formazione avrà luogo sia in campo di addestramento, conforme alla tipologia di corso per il soccorso che si sta svolgendo.
CORREZIONI DI DISTURBI COMPORTAMENTALI DEL CANE
L’addestramento e l’educazione del cane e del proprietario è fondamentale fin dai primi mesi di vita poichè permette di evitare molti dei disturbi comportamentali che possono svilupparsi senza la giusta educazione.
Comportamenti scorretti e il ripetersi di azioni sbagliate, con il tempo, possono contribuire al manifestarsi di problemi comportamentali nel cane.
Con l’addestramento corretto, è possibile correggere il comportamento, instaurando un giusto dialogo con l’amico a quattro zampe attraverso l’impegno quotidiano continuo.
ADDESTRAMENTO PER OBBEDIENZA
Il rinforzo positivo consiste nel ricompensare dei comportamenti giusti attraverso dei “premi” come dei croccantini al fine di stimolare l’apprendimento di abilità e per promuovere l’obbedienza, soprattutto nei cani più indipendenti.
Per insegnare facilmente gli esercizi di obbedienza di base al vostro cane, l’ideale è elogiarlo e premiarlo quando esegue i comandi richiesti. In questo modo, l’animale potrà migliorare la sua capacità di apprendimento e di socializzazione, e la sua autostima si fortificherà.
La ricompensa dovrà essere offerta a breve termine, in modo che l’animale possa associarla ad una condotta specifica. La cosa migliore è dargli il premio subito dopo la risposta al comportamento che si considera positivo.
Tuttavia, sarà necessario stabilire certi criteri per evitare un addestramento incosciente e creare delle cattive abitudini. Il cane non deve pensare di poter ricevere un premio per qualsiasi comportamento.
Per saperne di più ti consigliamo la lettura di questo articolo.
ADDESTRAMENTO CINOFILO: PREZZI
I fattori che possono influenzare questi prezzi sono:
- L'età del cane, poiche è differente educare un cucciolo rispetto ad un cane adulto.
- Il carattere o lo stato emotivo del cane può influire sulla velocità di apprendimento, sul numero di sessioni e sul prezzo.
- Il luogo o l’ambiente in cui si desidera che si svolgano le sessioni, l’addestratore può stabilire un supplemento per il viaggio.
Di seguito vi riportiamo i range delle singole lezioni per l’addestramento cinofilo, questi variano dalla zona di residenza:
LEZIONI SINGOLE DI ADDESTRAMENTO |
RANGE DEI COSTI MEDI |
NORD
(dipende dalla tipologia dell’addestramento) |
Da 40 a 60 euro all’ora |
CENTRO
(dipende dalla tipologia dell’addestramento) |
Da 25 a 50 euro all’ora |
SUD
(dipende dalla tipologia dell’addestramento) |
Dai 15 ai 40 euro all’ora |
Solitamente, l’addestramento viene completato in più lezioni per questo nella maggior parte dei casi si creeranno anche pacchetti multi-lezione ad un costo totale complessivo più elevato ma con un risparmio sul prezzo orario.
ADDESTRAMENTO CINOFILO: DOMANDE FREQUENTI
Ora andremo a chiarire i dubbi più frequenti che i nostri clienti si pongono.
1) Un cane adulto, è possibile addestrarlo o è già troppo tardi?
Un cane adulto è in grado di comprendere la formazione che gli si propone.
È diffusa l’idea che prendere un cucciolo sia la soluzione migliore per vari motivi, ma la verità è che anche un cane adulto è in grado di comprendere ed eseguire i comandi.
2) Il mio cane è cucciolo, debbo aspettare che sia cresciuto per addestrarlo?
Quando si accoglie in casa un nuovo amico, si accende il dibattito su quando iniziare a educarlo. Molti sostengono che è preferibile aspettare che il cane compia tre o quattro mesi poiché prima è troppo piccolo per imparare.
É chiaro che tutto dipende dagli insegnamenti che si vogliono trasmettere, ma l’apprendimento dei cani inizia fin dal primo momento in cui entrano in casa, lasciandogli i giusti spazi per superare il distacco ed ambientarsi alla sua nuova famiglia.
3) Quali problemi risolverò con l'addestramento?
I problemi più comuni sono:
- L’eccessiva aggressività nel cane, che deve essere analizzato per poi stabilire quale tipologia di aggressività abbia;
- Il disturbo comportamentale della defecazione, ovvero l’eliminazione di feci e urine in zone inappropriate può essere dovuto alla necessità di marcare il territorio, a stress, ipereccitazione, fobie;
- L’ansia da separazione, è dovuta alla poca indipendenza del cane, può comporta la distruzione di tutto ciò che può raggiungere, l’abbaio continuo, deiezioni in zone inappropriate;
- I disturbi ossessivi compulsivi come il rincorrere la coda o il leccarla fino a ferirla, sintomi di forte stress emotivo;
- Ansia ovvero il costante stato d’allerta;
- Paure spesso collegate a situazioni, persone, cose;
- Fobie e attacchi di panico, questi sono disturbi più complessi che richiedono tempo ed impegno.
4) Il cane va lasciato con l’addestratore o si può assistere?
Il cane lavora con il proprietario seguito dall’istruttore, è un lavoro di squadra.
ADDESTRAMENTO CINOFILO: CONTATTI
Quotalo collabora con professionisti nel settore, che rispondono a varie necessità tue e del tuo amico a quattro zampe.
Richiedendo un preventivo e indicando specificamente le informazioni vi metteremo in contatto con il professionista che fa per voi.
Addestratori di cani a san felice a cancello e dintorni
Associazione Cinofila Agro Aversano
SP Trentola Parete , Trentola Ducenta
Servizi Offerti:
Allevamento e addestramento di animali
L’ Associazione Cinofila Agro Aversano si occupa da anni di educazione e rieducazione del cane, curando in primis il rapporto del binomio uomo – cane, così da permettere la corretta relazione con il proprio amico a 4 zampe all’interno della famiglia e del contesto sociale.
L’ obiettivo principale dei nostri educatori ...Continua...
Gli animali in paradiso
Via Starzalunga , Maddaloni
A 6.24 Km da san felice a cancello
Servizi Offerti:
Allevamento e addestramento di animali, Pensione animali
Allevamento di Prisconte
Via Domitiana.98 , Mondragone
A 46.06 Km da san felice a cancello
Servizi Offerti:
Allevamento e addestramento di animali, Pensione animali